Che cosa sono i test TOLC-PSI
Come previsto dal D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 (art. 6, comma 1), per iscriversi a un corso di laurea oltre al possesso del diploma di scuola secondaria superiore, è richiesta l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale. Dall'a.a. 2019-2020 l'Ateneo di Messina ha adottato il TOLC-PSI (TestOnLineCISIA - PSICOLOGIA) al fine di garantire una equa e trasparente valutazione del grado delle conoscenze in ingresso (dunque al I anno). Si precisa che la verifica in ingresso – pur essendo obbligatoria – non ha alcuna funzione selettiva, ma serve esclusivamente a valutare l’adeguatezza delle conoscenze possedute dagli studenti immatricolati al corso di studio triennale (art. 6, comma 1 della legge 270/04).
Per tutti i Corsi di Laurea dell’Università di Messina la verifica in ingresso:
✓ deve essere sostenuta entro il primo anno di Università
✓ può essere sostenuta prima o dopo l’immatricolazione, indifferentemente.
IN COSA CONSISTE IL TEST TOLC-PSI
Per il CdL in Scienze e tecniche psicologiche cliniche e preventive la soglia minima di superamento del Test TOLC-PSI è di 16 domande esatte su un totale di 50. Le risposte sbagliate non comportano alcuna penalizzazione.
Il test è composto da 50 quesiti, a cui rispondere in 100 minuti, divisi nelle seguenti sezioni:
- Comprensione del testo
- Matematica di base
- Ragionamento verbale
- Ragionamento numerico
- Biologia
C’è anche una sezione di inglese con 30 quesiti (15 minuti) che non contribuisce al punteggio finale.
Cosa comporta non superare il TOLC-PSI?
Nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso, altrimenti lo studente verrà iscritto al primo anno ripetente. Il debito OFA non preclude in alcun modo l’immatricolazione in un CdS, ma impone allo studente di consolidare la propria preparazione di base.
Iscrizione
Per sostenere il TOLC-PSI è necessario prima registrarsi all’area TOLC del sito CISIA e poi accedere all’area riservata TOLC, utilizzando le credenziali che lo studente riceverà dal CISIA via email.
Per ulteriori informazioni
Il portale cisia può essere consultato per tutte le informazioni di carattere generale sui TOLC-PSI.
Per l’Università di Messina, il referente TOLC-Cisia è la prof.ssa Fiammetta Conforto.